Camillo Donati

Camillo Donati
di Camillo Donati
Loc. Arola, 32/bis
Parma (PR)
Telefono: 347 2229473
Fax: -
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 70.000/80.000
Superficie della proprietà: 12 ettari
Superficie vitata: 12 ettari
Vitigni impiantati: Malvasia Aromatica di Candia, Sauvignon, Trebbiano, Barbera, Lambrusco Maestri, Croatina, Fortana.
Metodo di lavorazione: naturale (biologica certificata)
Visite presso l'azienda: su prenotazione

Siamo un'azienda a carattere familiare, coltiviamo 12 ha di vigneti secondo i metodi biologico e biodinamico. Siamo a circa 20 Km a sud di Parma, in collina ad altitudine di ca. 300 m/s.l.m., con esposizione dei vigneti ad est.
Il sistema di impianto dei vigneti è a spalliera semplice, filari a ritocchino, un solo capo a frutto (7-10 gemme) a guyot, con densità di impianto di ca. 3500 viti per ettaro. I vitigni sono per lo più Malvasia Aromatica di Candia, Sauvignon, Trebbiano, Barbera e Lambrusco Maestri ma abbiamo anche Croatina e Fortana; tutte le relative uve vengono vinificate in purezza (tranne Malvasia Rosa) ed i vini imbottigliati come tali.
Vinifichiamo in rosso tutte le uve, non facciamo nessuna forzatura termica, nessun controllo di fermentazione, nessun ausilio della chimica (solo gr. 5/ql. Uva di metabisolfito di potassio in pigiatura), nessuna chiarifica, nessuna acidificazione o disacidificazione, nessun uso d'enzimi, lieviti selezionati ecc.. In cantina ci impegniamo a non distruggere ciò che la Natura ci ha donato, consapevoli delle nostre umane fragilità ed imperfezioni: quindi vinifichiamo le uve secondo i criteri dettati dalle nostre più antiche tradizioni, nel più profondo rispetto di questo straordinario prodotto.
La presa di spuma avviene tramite il metodo della rifermentazione naturale in bottiglia, senza aggiunta di lieviti, metodo che non necessita di nessun conservante chimico ed il vino così prodotto, a differenza dello charmat, invecchiando migliora.
Tutto questo per noi non è un semplice lavoro, bensì un modus vivendi, che ci permette, ringraziando Dio, di vivere in simbiosi con la Natura, condividendo il meraviglioso ciclo annuale della vite, assaporando l'alternarsi delle stagioni.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design