Cascina degli Ulivi

Cascina degli Ulivi
di Stefano Bellotti (contattare Sonia Torretta per il commerciale)
Strada della Mazzola, 14
Novi Ligure (AL)
Telefono: 0143 744598
Fax: 0143 320898
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 80.000
Superficie della proprietà: 35 ha
Superficie vitata: 22 ha
Vitigni impiantati: Cortese, Timorasso, Verdea, Bosco, Riesling Italico, Chasselas Doré, Gewurztraminer, Sauvignon Blanc, Barbera, Dolcetto.
Metodo di lavorazione: biodinamico dal 1984
Visite presso l'azienda: su appuntamento

Cascina degli Ulivi è un'azienda agricola biodinamica situata sulle colline di Novi Ligure in provincia di Alessandria.
La cascina è conosciuta soprattutto per i vini, ma il progetto ha un respiro più ampio: una variegata produzione agricola, allevamento, un agriturismo dove è possibile pranzare e cenare con cibi e vini provenienti dalla produzione aziendale biodinamica e soggiornare per periodi più o meno lunghi nella campagna piemontese.
Nei vigneti viene praticato il sovescio di erbaio composto a filari alterni e i trattamenti si limitano all'uso di moderatissimi quantitativi di rame solfato (meno di due kg/ha annuo) e zolfo.
Coltiviamo grani di antiche varietà e pratichiamo la raccolta in covoni con la mietilegatrice e la trebbiatura dopo almeno due mesi dalla raccolta. I grani vengono macinati a pietra e ci donano farine molto nutrienti e di grande qualità organolettiche.
L'orto e la frutta servono all'uso interno ed agrituristico, oltre a fornire alcuni gruppi d'acquisto e singole famiglie.
Da sempre produciamo vini naturali, senza alcun additivo, a partire solo dalle uve delle nostre vigne coltivate con il metodo biodinamico. L'arte di fare il vino è quella di accompagnare un processo naturale nel suo divenire.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design