COS

COS
di Giusto Occhipinti e Titta Cilia
S.P. 3 – Km. 14,300
Vittoria (RG)
Telefono: 0932 876145
Fax: 0932 875319
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 150.000
Superficie della proprietà: 54 ettari
Superficie vitata: circa 30
Vitigni impiantati: Frappato di Vittoria, Nero d’Avola, Grecanico, Insolia
Metodo di lavorazione: biologico-biodinamico
Visite presso l'azienda: sì, su prenotazione

L’Azienda Agricola COS è stata fondata nel 1980, da Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti. Tre amici appassionati di vino, che hanno voluto ripercorrere quello che un tempo era stata l’attività dei loro antenati. L’acronimo dei loro cognomi (Cilia-Occhipinti-Strano) da origine al nome dell’Azienda.
Siamo quasi sull'estrema punta Sud Orientale della Sicilia. L’altipiano di Vittoria è chiuso tra i fiumi Ippari e Dirillo e degrada dolcemente dai monti Iblei al Mar Mediterraneo.
Queste terre, tra i 200 e 300 metri s.l.m., sono state storicamente coltivate a vigna ancor prima della nascita di Vittoria nel 1607.
Le caratteristiche geologiche, il clima caldo secco e ben ventilato grazie alla correnti marine, gli sbalzi termici tra notte e giorno, fanno di questo territorio un unicum straordinario. I vini ottenuti sono di particolare eleganza e mineralità, mai alti di grado alcolico e con buone acidità.
Il Frappato di Vittoria è il nostro vitigno di riferimento che prende il nome dalla città di origine. Altre varietà tipiche prodotte da COS, sono: il Nero d’Avola e a bacca bianca l’Isolia e il Grecanico.
L’azienda, anche se certificata biologica, segue i principi della viticoltura biodinamica per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere al vino la profondità del carattere dei propri suoli.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design