Damijan Podversic

Damijan Podversic
di Damijan Podversic
Via Brigata Pavia 61
Gorizia (GO)
Telefono: 0481 78217
Fax: 0481 78217
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: circa 25.000
Superficie della proprietà: 20 ettari
Superficie vitata: 10 ettari
Vitigni impiantati: Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Chardonnay, Friulano, Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Metodo di lavorazione: Rispettando la vita del terreno e del vigneto. Rispettando l'uva, estraendo tutta la ricchezza del seme e della buccia.
Visite presso l'azienda: su appuntamento

Mio padre faceva l’esercente, ma la sua grande passione è per la terra e per la vite, passione questa tramandatagli dal padre. Nel 1970 si comprò circa 2 ettari, per produrre vino per la mescita nel proprio locale.
Questa loro passione scorre anche nelle mie vene, così che nel 1987, tornato dal servizio militare, decisi di dedicare la mia vita alla viticoltura, cercando però di produrre vini più strutturati e più importanti, sfruttando la generosità della nostra terra e la benevolenza del clima.
Bisognava iniziare a lavorare sui vecchi vigneti, diminuendo drasticamente la produzione. Ho cominciato a reimpiantare vigneti su terreni abbandonati da viticoltori del luogo, in zone vocatissime. Grazie ai consigli di una persona da me molto stimata ho scelto di fare impianti stretti, abbassando così ulteriormente la produzione a circa 1 Kg per ceppo.
Dopo oltre 10 anni di duro lavoro, nel 1998 produssi le mie prime bottiglie, che presentai al Vinitaly 2000.
Su tutti i vigneti impiantati e reimpiantati si è usato materiale massale (gemme) proveniente dai vecchi vigneti di nostra proprietà. In cantina, che dista dai vigneti circa 30 Km, si lavora esclusivamente nel legno con tini e botti in rovere.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design