La Castellada

La Castellada
di Giorgio e Nicolò Bensa coadiuvati da Stefano e Matteo
Loc. Oslavia, 1
Oslavia (GO)
Telefono: 0481 33670
Fax: 0481 531153
Email: lacastellada@alice.it   Sito Web: 
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 25.000
Superficie della proprietà: 7,5 ha
Superficie vitata: 10 ha
Vitigni impiantati: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon, Ribolla, Tocai Friulano.
Metodo di lavorazione: organico
Visite presso l'azienda: sì

L’Azienda agricola La Castellada si trova a Oslavia, frazione collinare del comune di Gorizia. Le colline sono a 180 metri sopra il livello del mare e godono di un microclima unico per ventilazione ed escursione termica. Il terreno di Oslavia è la cosiddetta “ponca”, composta da stratificazioni arenacee e marnose di origine eocenica.
Questo microclima e questo terreno permettono all’azienda di lavorare con metodi naturali. Come antiparassitari, vengono utilizzati unicamente rame e zolfo per opporsi alla peronospora e all’oidio. I vigneti sono completamente inerbiti e lo sfalcio viene effettuato meccanicamente. Saltuariamente si effettuano anche delle concimazioni che sono a base di letame. Le rese delle uve sono molto basse, si aggirano dai 26 ai 35 q/ha, per raggiungere delle ottime maturazioni e concentrazioni. Queste sono essenziali per poi riuscire a ottenere dei vini importanti, complessi, strutturati e di grande espressione territoriale.
La vendemmia viene svolta manualmente e la uva viene raccolta in casse da 20 kg. Gran parte delle uve vengono diraspate e messe in tini troncoconici per la macerazione. I lieviti naturali, già presenti nei chicchi d’uva, fanno partire le fermentazioni. I tempi di contatto con le bucce sono differenti per le varie uve. Tutti i vini fanno affinamento in barriques o botti grandi a contatto con i loro lieviti di fermentazione per uno o più anni, dove svolgono anche le malolattiche e vengono imbottigliati senza filtrazioni.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design