Le Coste

Le Coste
di Clementine e Gian Marco
via Piave 9
Gradoli (VT)
Telefono: 328 7926950
Fax: 0761 456685
Email: lecostedigradoli@hotmail.com   Sito Web: 
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 20.000
Superficie della proprietà: 11,5 ha
Superficie vitata: 6,5 ha
Vitigni impiantati: aleatico, greghetto rosso, procanico, moscato, ed altre vecchie varietà locali complementari
Metodo di lavorazione: rispettoso dell'uomo e della natura che lo circonda
Visite presso l'azienda: sì, compatibilmente con i nostri impegni, previo appuntamento, meglio se nel periodo invernale ed inizio primavera

L'Azienda Agricola Le Coste è un progetto che nasce da zero nel 2004 con l'acquisto di un terreno di poco più di tre ettari, nel territorio di Gradoli. L'obbiettivo era la pratica di un'agricoltura ecocompatibile con la natura ed il paesaggio circostanti, la produzione di prodotti naturali senza compromessi con le logiche del mercato, il tentativo di valorizzare un territorio magnifico, con un potenziale agricolo notevole. Il territorio si caratterizza per essere ad una altitudine media di 450 mt slm, per essere collinare e sovrastante un lago di recente formazione vulcanica, per avere un suolo con una stratificazione molto varia e complessa, ricca di minerali e tendenzialmente povera in materia organica. Oggi coltiviamo circa 6,5 ettari di vigna, metà vecchie vigne in affitto (50 anni di media), metà giovani impiantate da noi (un ettaro e mezzo nel 2005 e un ettaro nel 2010), tre ettari di ulivi, due ettari circa di pascolo.

Sia le vigne che gli uliveti sono impianti specializzati, ma in entrambi convivono vecchie varietà di alberi da frutto, arbusti di macchia mediterranea, castagni selvatici, querce secolari ed olmi; a volte si trovano mischiati fra loro in un paesaggio vario, lontano dal concetto proprio di monocultura. In tutti i nostri appezzamenti pratichiamo un'agricoltura che applica i principi della biodinamica, secondo le regole, ma con un sentimento proprio e senza certificazioni. Le dosi dei trattamenti fitosanitari sono spesso neanche la metà dei limiti imposti dalle certificazioni. La trasformazione dei prodotti, olio e vino sopratutto, è fatta nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo. Niente interventi tesi a modificare le qualità della materia prima e l'annata che il nostro ambiente e noi abbiamo contribuito a produrre.

Per saperne di più sulla nostra filosofia ed i metodi di lavoro è meglio fare una visita in azienda. Siamo lieti di ricevere chiunque sia appassionato di agricoltura ed ambiente, dinnanzi ai quali il vino passa in secondo piano.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design