Santa Caterina

Santa Caterina
di Andrea Kihlgren
Via Santa Caterina 6
Sarzana (SP)
Telefono: 0187 629429
Fax: 0187 629429
Email: andrea.kihlgren@alice.it   Sito Web: 
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 35000/40000
Superficie della proprietà: 14 Ha
Superficie vitata: 7,5 Ha
Vitigni impiantati: Vermentino, Albarola, Sangiovese, Merla (Canaiolo), Merlot
Metodo di lavorazione: biodinamico non certificato
Visite presso l'azienda: sì, su appuntamento

Santa Caterina è una collina alle porte della cittadina di Sarzana, composta da una terra rossa argillosa, il più grande dei quattro poderi che costituiscono la nostra azienda agricola, all’interno della denominazione d’origine dei Colli di Luni, nell’estrema Liguria di levante. Gli altri poderi, accomunati da terreni sciolti e ciottolosi di origine alluvionale, hanno nome Ghiarétolo, Giuncàro e Segalàra, per complessivi 7,5 ettari di vigna e 3,5 di uliveto.
Le pratiche di conduzione dei terreni sono volte a preservare la fertilità dei terreni mediante semine per sovesci, periodici apporti di letame e di sostanze vegetali compostate, seguendo i principi guida e le pratiche dell’agricoltura biodinamica. I trattamenti per contenere le malattie fungine delle piante sono, dove necessari, a base di rame e zolfo.
Il lavoro in cantina è orientato al massimo rispetto dell’uva e del vino (nessun prodotto enologico usato, tranne modestissime dosi di anidride solforosa), coerentemente a quanto fatto in vigneto, nella convinzione che l’integrità del vino sia condizione irrinunciabile di un’autentica qualità.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design